Perché Il Livello Di Zucchero Nel Sangue Raggiunge Il Picco Durante La Notte Quando Si Sta Facendo Una Dieta Senza Zuccheri E Carboidrati?


Perché Il Livello Di Zucchero Nel Sangue Raggiunge Il Picco Durante La Notte Quando Si Sta Facendo Una Dieta Senza Zuccheri E Carboidrati?

Un normale di zucchero nel sangue quando si è in Il digiuno è inferiore a 100 milligrammi per decilitro, o mg / dl, ma molte persone, specialmente quelle con diabete, sperimentano livelli più alti nel cuore della notte. Anche quando stai cercando di mangiare meno carboidrati possibile, questo picco si verifica intorno al 3 a. m. Questo può accadere perché il tuo corpo produce ormoni che inibiscono gli effetti regolatori dell'insulina sulla glicemia. Altre cause includono l'effetto del rimbalzo ipoglicemico, una dieta povera o farmaci adeguati.

Zucchero nel sangue

Il livello di zucchero nel sangue aumenta e diminuisce durante il giorno, a seconda del cibo che mangi e della quantità di attività fisica che fai. Quando mangi cibi ricchi di carboidrati, come frutta, verdura, snack e bevande zuccherate, il livello di zucchero nel sangue aumenta. Il pancreas produce quindi insulina, un ormone che regola il livello di zucchero nel sangue e diminuiscono i livelli di glucosio. Il livello di zucchero nel sangue è di solito relativamente basso diverse ore dopo un pasto, ma in alcune persone (come i diabetici) può avere un picco durante la notte. Il diabete è una condizione in cui il pancreas non produce abbastanza insulina o le cellule del corpo diventano insensibili all'insulina prodotta.

farmaco inappropriato

Secondo l'American Diabetes Association, il livello di zucchero nel sangue può fare un picco nel cuore della notte solo perché il vostro farmaco del diabete ha perso la sua efficacia in quel momento. Quando questo è il caso, il rimedio è di cambiare il tempo di assunzione del farmaco o di modificare il tipo o il sistema di somministrazione del farmaco. L'aggiunta di metformina (un farmaco che impedisce al fegato di produrre glucagone) può essere la risposta se questo rilascio notturno è ciò che causa la glicemia. L'uso di una pompa per insulina può anche tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue se sale a livelli pericolosamente alti nelle prime ore del mattino.

Dawn Phenomenon

Secondo il sito web di MayoClinic. com, il "fenomeno alba" appare quando i livelli di zucchero nel sangue aumentano inaspettatamente nel cuore della notte a causa di cambiamenti ormonali naturali. Questi ormoni (cortisolo, ormone della crescita ed epinifina) contrastano gli effetti regolatori dell'insulina e permettono al livello di zucchero nel sangue di salire. Non tutti gli aumenti di zucchero nel sangue durante la notte sono dovuti alla normale produzione ormonale. Altri fattori includono mangiare uno spuntino prima di coricarsi che contiene carboidrati, salti di farmaci o routine di esercizio quotidiano.A volte è necessario un cambio di farmaci per contrastare il "fenomeno alba".

Effetto Somogyi

Conosciuto anche come "effetto di rimbalzo ipoglicemico", l'effetto Somogyi si verifica quando il glucosio viene prodotto nel corpo in reazione ad un basso livello durante la notte. Questo basso livello di zucchero nel sangue può verificarsi a causa di un'iniezione di insulina o perché il farmaco per il diabete è molto forte, o che stai consumando alcol o che la tua dieta è troppo stretta nell'assunzione di carboidrati. Se i livelli di zucchero nel sangue raggiungono il picco nel cuore della notte, una diminuzione dei farmaci o uno spuntino prima di coricarsi può impedirti di soffrire l'effetto di rimbalzo. Un cambiamento nel tipo di farmaco può risolvere il problema.

Analisi

L'unico modo per scoprire la causa degli aumenti di zucchero nel sangue durante la notte è analizzare i livelli di glucosio nel sangue durante quel periodo. La determinazione della dose e la tempistica dei farmaci per il diabete, insieme agli alimenti che si mangiano e al momento in cui li si mangia, può aiutare il medico a determinare se si verificano cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue perché il farmaco è diventato inefficace, ai cambiamenti ormonali o ad una reazione ad un episodio di basso livello di zucchero nel sangue.

Video Tutorial: I danni dei picchi glicemici, come tenere bassa la glicemia: Prof. Franco Berrino.

Ti Piace? Condividi Con I Tuoi Amici: